ⓘ Plus ultra

                                     

ⓘ Plus ultra

Plus ultra è una locuzione latina che significa: andare oltre, superare i propri limiti, in contrapposizione allaltro motto latino Nec plus ultra, "non più avanti".

Plus ultra è il motto nazionale della Spagna e di altri enti e istituzioni, tra cui: Jurong Junior College a Singapore, Malden Catholic High School in Massachusetts e della marina colombiana. Inoltre era il motto personale di Carlo V da qui il suo collegamento con lattuale motto spagnolo e di Francesco Bacone filosofo, saggista e politico inglese.

                                     

1. Origini

Il motto Plus ultra trae le sue origini dalla locuzione latina Nec plus ultra che, tradotta letteralmente, significa "non più avanti".

Secondo la mitologia questa iscrizione fu scolpita da Ercole sui monti Calpe e Abila, le cosiddette Colonne dErcole stretto di Gibilterra, creduti i limiti estremi del mondo, oltre i quali era vietato il passaggio a tutti i mortali. Ercole raggiunse il limite del mondo e separò il monte presente in due parti le due colonne dErcole. I due monti si chiamarono Abila in Africa e Calpe in Spagna.

Nelluso comune la frase, modificata in Non plus ultra, serve a indicare il limite estremo, cioè il massimo della perfezione, delleleganza, dellarte con cui si è finito qualche lavoro. Contrariamente, quasi a voler superare lo stesso limite estremo umano, il sovrano Carlo V adottò il motto Plus ultra, cioè superare ogni limite possibile. Celebre la frase del sovrano: "Sono padrone di un impero su cui il sole non tramonta mai", proprio perché ormai limpero oltrepassava i limiti del Mediterraneo fino alle Americhe. Da qui il passaggio del motto alla Spagna, dove figura tra le due colonne di cui si è detto sopra, simbolo esse stesse dei limiti fisici e mentali delluomo.

                                     

2. Nella cultura di massa

È da questo motto che prende il nome un mostro/alieno di Ben 10: Plusultra. Plus ultra è anche il motto della scuola per eroi U.A. in My Hero Academia.

Plus Ultra nel film Tomorrowland - Il mondo di domani Tomorrowland è il nome di un gruppo segreto composto dagli inventori Thomas Edison e Nikola Tesla, dallingegnere e architetto Gustave Eiffel e dallo scrittore davanguardia Jules Verne. Il quartetto fittizio ideò e realizzò la città di "Tomorrowland", da cui prende il nome il film, come materializzazione della loro filosofia di un futuro utopistico ideale.