ⓘ Yol (India)

                                     

ⓘ Yol (India)

Yol è una suddivisione dellIndia, classificata come cantonment board, di 10.772 abitanti, situata nel distretto di Kangra, nello stato federato dellHimachal Pradesh. In base al numero di abitanti la città rientra nella classe IV.

                                     

1. Storia

Yol fu sede di un campo di prigionia inglese che nella Prima guerra mondiale ospitò prigionieri tedeschi e nella seconda militari italiani. Fra questi circa diecimila si contavano il giornalista Nino Nutrizio, il pittore Oscar Di Prata e il sommozzatore della Xª MAS Elios Toschi, inventore del "maiale", che era stato catturato il 29 settembre 1940 a seguito dellaffondamento del sommergibile Gondar appena fuori dalla rada di Alessandria dEgitto. Toschi fu anche uno dei pochissimi a riuscire ad evadere dal campo per ben due volte, travestendosi da indiano e raggiungendo Goa allora territorio portoghese e quindi neutrale da dove si imbarcò per lItalia.

Negli anni cinquanta il campo ospitò gli sfollati dal Tibet occupato dai cinesi.

                                     

2. Società

Evoluzione demografica

Al censimento del 2001 la popolazione di Yol assommava a 10.772 persone, delle quali 5.624 maschi e 5.148 femmine. I bambini di età inferiore o uguale ai sei anni assommavano a 1.248, dei quali 701 maschi e 547 femmine. Infine, coloro che erano in grado di saper almeno leggere e scrivere erano 8.295, dei quali 4.490 maschi e 3.805 femmine.