ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XXI Olimpiade - Getto del peso maschile

                                     

ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XXI Olimpiade - Getto del peso maschile

Il getto del peso ha fatto parte del programma maschile di atletica leggera ai Giochi della XXI Olimpiade. La competizione si è svolta nei giorni 23 e 24 luglio 1976 allo Stadio olimpico di Montréal.

                                     

1. Risultati

Turno eliminatorio

Qualificazione 19.40 m

Undici atleti ottengono la misura richiesta. Ad essi va aggiunto il miglior lancio degli esclusi, pari a 19.35 m. La miglior prestazione appartiene ad Aleksandr Baryšnikov URSS, con 21.32 m.

Finale

Poco prima dei Giochi il sovietico Baryšnikov ha portato il record mondiale per la prima volta alla storica quota di 22 metri. Utilizza una nuova tecnica, detta "rotazione". Baryšnikov è il maggiore candidato per la vittoria finale. Ma la sua innovazione non gli porta fortuna: in gara si ferma ad un metro esatto dal suo primato mondiale e a 32 cm dal suo primato olimpico e viene superato, sia pur di poco, dal ventenne tedesco orientale Udo Beyer e dal connazionale Evgenij Mironov. Giunge quarto con 20.55 il vincitore dei Trials Allan Feuerbach.

Al pari di George Horine nel salto in alto ai Giochi del 1912, Aleksandr Baryšnikov sarà ricordato come un inventore "non vincente".