ⓘ John Casablancas

                                     

ⓘ John Casablancas

John Casablancas è stato un imprenditore statunitense, fondatore dellagenzia Elite Model Management, e della scuola per modelli John Casablancas Modeling and Career Centers.

                                     

1. Biografia

Nato a Manhattan da genitori spagnoli, John Casabalancas è cresciuto fra gli Stati Uniti, il Messico, e lEuropa. Suo padre, Ferran Casablancas, era un mercante tessile. Educato principalmente in Svizzera, Casablancas studia all Institut Le Rosey e lavora in numerosi impieghi fra cui la gestione della divisione marketing della Coca Cola in Brasile, prima di aprire nel 1972 lagenzia di moda Elite Model Management a Parigi, che diverrà una delle più prestigiose del settore.

Nel 1979 fonda anche la John Casablancas modeling and career centers, scuola di moda e recitazione, con filiali in Colombia, Bolivia, Perù, Repubblica Dominicana, Italia ed Indonesia, oltre che in Canada e negli Stati Uniti.

John Casablancas ha cinque figli: Cecile Casablancas, disegnatrice di gioielleria avuta dalla prima moglie, la francese Marie-Christine, Julian Casablancas, cantante del gruppo The Strokes e The Voidz avuto dalla seconda moglie, lattrice Jeanette Christensen da cui ha divorziato nel 1993, John Casablancas Jr, Fernando & Nina Casablancas avuti dalla terza moglie, Aline Wermelinger.

Da tempo malato di tumore, è scomparso nel 2013 alletà di 70 anni.