ⓘ Accademia Militare Egiziana

                                     

ⓘ Accademia Militare Egiziana

Accademia Militare Egiziana del Cairo è la più antica e importante accademia militare dellEgitto e del Nordafrica. Tradizionalmente linsegnamento è svolto da ufficiali delle forze armate egiziane.

Lattuale Direttore è il Maggior Generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād.

                                     

1. Storia

La fondazione dellAccademia risale allanno 1811, quando la prima Scuola Militare fu aperta nellarea della Cittadella Qalʿa del Cairo. Nel 1820, la Scuola Militare si trasferì ad Aswan, ma nel 1908, essa tornò negli alloggiamenti militari del quartiere cairota di al-ʿAbbāsiyya, nellarea del Ponte di el-Koba.

Originariamente riservata ai membri delle classi superiori egiziane, lAccademia mutò le sue regole nel 1936, per consentire laccesso alle giovani generazioni della classe media e delle classi sociali inferiori egiziane.

Nel marzo del 1938, il nome della Scuola Militare cambiò in quello di Accademia Militare. Dopo la Rivoluzione egiziana del 1952, lattuale sito dellAccademia Militare fu istituito e inaugurato dal Presidente della Repubblica dallora, Gamāl ʿAbd al-Naser il 3 marzo 1955.

                                     

2. Compiti

LAccademia Militare ha come fine la preparazione e la qualificazione dei cadetti destinati a diventare ufficiali in servizio permanente effettivo, in grado di comandare sotto-unità in tempi di pace e di guerra, in diverse condizioni psicologiche, fisiche e morali. Con laddestramento scientifico e culturale ricevuto, essa mette in grado i cadetti di adattarsi in modo efficiente allo studio più impegnativo delle Scienze Militari, mantenendo al più altro livello possibile lefficienza bellica delle unità loro affidate.

                                     

3. Diplomi e programmi di studio

LAccademia Militare rilascia due tipi di diploma:

  • Baccelliere Bachelor Degree in Scienze Militari
  • Diploma finale di completamento degli Studi Militari per laureati che scelgano dintraprendere la carriera militare nelle Forze Armate egiziane dopo il Diploma

Listituzione offre altresì corsi supplementari:

  • Corsi di lingua inglese e araba per ufficiali di Paesi stranieri, quali il Sudan o la Germania
                                     

4. Alumni famosi

  • Rashad Mehanna – colonnello egiziano che svolse un ruolo significativo nella Rivoluzione egiziana del 1952.
  • Hassan Abshir Farah – antico sindaco di Mogadiscio, ministro dellInterno di Puntland e Primo ministro della Somalia.
  • Omar al-Bashir – ex Presidente del Sudan.
  • Mustafa Fahmi Pascià – politico, ministro e due volte Primo ministro dellEgitto.
  • Hisham Hafiz – Editore giornalistico e scrittore saudita. Cofondatore di Arab News.
  • Abd al-Ghani el-Gamassi – Alto ufficiale e direttore delle Operazioni di tutte le forze armate che hanno partecipato alla guerra del Kippur o Guerra di Ramadan del 1973.
  • Mohammed Ali Fahmi – Comandante del Comando della Difesa Aerea egiziano Maggio 1969-Gennaio 1975 e Capo di Stato Maggiore Gennaio 1975-Ottobre 1978.
  • Husayn al-Shafii – membro del Consiglio del Comando della Rivoluzione egiziana del 1952 e successivamente vicepresidente dellEgitto.
  • Abdel Fattah al-Sisi - 6º Presidente dellEgitto, tuttora in carica.
  • ʿAbd al-Munʿim Khalīl – Comandante della 2ª Armata egiziana durante la Guerra del Kippur o Guerra di Ramadan del 1973.
  • Khalid al-Islambuli – assassino di Anwar al-Sadat.