ⓘ Medaglia del veterano delle forze armate dellUnione Sovietica

                                     

ⓘ Medaglia del veterano delle forze armate dellUnione Sovietica

La medaglia veniva assegnata ai soldati della dellesercito sovietico, della Marina sovietica, delle truppe di frontiera e delle truppe interne, che impeccabilmente hanno servito nelle Forze Armate dellURSS per 25 anni o più. La medaglia potrebbe anche essere concessa a persone già in pensione dal servizio prima del rilascio del decreto che istituisce la medaglia, che abbiano impeccabilmente servito nelle Forze Armate dellURSS per 25 anni o più.

                                     

1. Insegne

  • Il nastro era grigio con un bordo rosso e uno arancione caricato di tre strisce nere. A breve distanza dal bordo rosso vi era una sottile striscia rossa.
  • La medaglia era di tombac argentato. Il dritto raffigurava una stella smaltata di rosso sovrapposta unimmagine in rilievo della falce e martello, appena sotto al centro, la scritta in rilievo "URSS" Russo: "СССР" su un ramo di alloro, in basso lungo la circonferenza medaglia, una pergamena rilievo con la scritta in caratteri evidenti, "Veterano delle forze armate" Russo: "ВЕТЕРАН ВООРУЖЕННЫХ СИЛ".